Le soluzioni migliori a confronto
La scelta del pavimento per il bordo piscina è un aspetto fondamentale per garantire sicurezza, comfort ed estetica. Un buon materiale deve essere antiscivolo, resistente all’acqua, agli sbalzi termici e ai prodotti chimici, oltre a valorizzare l’area esterna. Nella scelta di quale pavimento usare per il bordo piscina si possono considerare più opzioni.
Il gres porcellanato
Tra le soluzioni più diffuse quando occore scegliere quale pavimento usare per il bordo piscina, troviamo il gres porcellanato per esterni, apprezzato per la facilità di manutenzione. Offre numerose finiture, come effetto legno o pietra, ma può risultare più caldo sotto il sole estivo. Essendo un materiale ordinario non sempre apporta alla piscina il giusto valore aggiunto che questa merita.
Il WPC
Il WPC è un materiale artificiale composito, realizzato unendo fibre di legno (o bambù), polimeri plastici e additivi chimici; è una scelta che si è diffusa di recente quando ci si domanda quale pavimento usare per il bordo piscina, ma richiede maggiore manutenzione nel tempo e risulta particolarmente sensibile alle alte temperature che possono causarne una dilatazione termica difficile da gestire.
La pietra naturale
La scelta migliore come pavimento per il bordo piscina resta la pietra naturale. Materiali come pietra calcarea o quarzite offrono una superficie naturalmente antiscivolo, rimangono freschi anche nelle giornate più calde e garantiscono un’elevata durata nel tempo. Inoltre, la pietra naturale si integra perfettamente con l’ambiente esterno, creando un effetto armonioso e raffinato. L’ampia scelta di colorazioni e finiture permette di trovare la pietra naturale più adatta ad ogni esigenza: che sia con uno spacco naturale o con una superficie lavorata che consente finiture differenti, il pregio della pietra naturale dona sempre un tocco di personalità ad ogni ambiente.
In conclusione, la scelta di quale pavimento usare per il bordo piscina, se l’obiettivo è un pavimento per bordo piscina sicuro, resistente ed esteticamente superiore, la pietra naturale rappresenta la soluzione ideale, capace valorizzare ulteriormente la piscina, unendo funzionalità e valore nel lungo periodo.
